• Login | Contact Us: +39 3492128234

Ivan Romagnolo

Mi chiamo Ivan Romagnolo, sono nato a Vercelli il 12/06/69. Ho vissuto in un paesino in provincia di Vercelli (Bianzè) fino all‘età di 16 anni, ricordo che avevo all‘incirca 12-13 anni e come al solito il sabato pomeriggio mi recavo nell‘edicola del paese per acquistare il mio giornalino preferito, l‘edicolante si accendeva la sua pipa, ricordo che era una rusticata curva e nera, ed ecco che tutto assumeva un‘atmosfera magica, quel profumo di pipa mi rapiva ogni volta, proprio in quell‘attimo capii d‘essermi innamorato della pipa.
Iniziai a fumare la pipa nel 1986, per me fumare la pipa oltre ad essere un sano motivo di socializzazione e soprattutto uno stile di vita. Dal 1994 vivo a Mongrando in provincia di (Biella) in Piemonte, la mia passione per il legno è iniziata all‘età di 20 anni, col tempo mi sono specializzato nel restauro di mobili ed ebanisteria però sentivo che il mio percorso non era ancora completo, volevo creare un oggetto tutto mio, desideravo unire al legno altri materiali ed essenze. Così, quasi per gioco, mi decisi ad unire la passione per la pipa alla creatività ed alle mie conoscenze costruttive del legno. La determinazione nel voler imparare era talmente forte da farmi superare tutte le difficoltà, così mi decisi di documentarmi su libri specializzati ma la vera fortuna fu quella di conoscere un esperto artigiano costruttore di pipe della mia zona il quale mi insegnò le varie fasi costruttive.
Attualmente la mia produzione di pipe e di 40-50 unità all‘anno, inizialmente mi sono ispirato a modelli di pipa classici di noti marchi italiani, poi col tempo ho maturato un mio stile mischiando lo stile classico a quello Danese. La mia produzione comprende pipe lisce, rusticate, sabbiate ed hanno una numerazione di serie che indica il numero della pipa e l‘anno di costruzione. Sono tutte marchiate con il mio logo: Ivan Romagnolo.
I materiali: uso radica Calabrese con circa 3 anni di stagionatura, una volta arrivata nel mio laboratorio la lascio riposare per altri 6 mesi o un anno prima della lavorazione, i bocchini che realizzo sono tutti ricavati da barra, di solito uso metacrilato, ebanite e cumberland. Utilizzo anche inserti in metallo da inserire in alcuni modelli più pregiati.
Le finiture sono tutte eseguite con tinte a base di acqua o alcool e cera carnauba, le rusticate le finisco a gommalacca.
La lavorazione: inizio col disegno e poi lo trasferisco sul ciocco di radica più indicato, eseguo la foratura sul trapano a colonna e poi inizio la sgrossatura sul tornio per poi rifinirla a mano con l‘uso del platò, lime e carta vetrata.
Amo fumare tabacchi aromatici, aromatizzati ed english mixture, di solito fumo la pipa in laboratorio. Per me ogni pipa che nasce nel mio laboratorio dalle mie stesse mani è unica ed irripetibile, e ogni volta mi lascia con la voglia e l‘entusiasmo di migliorare sempre di più nell‘esecuzione e nella progettazione di nuove forme.


Ivan


Pipe in offerta

Le pipe in offerta

Nella sezione "Le pipe in offerta" potrai avvalerti del nostro motore di ricerca il quale ti aiuterá a cercare la pipa dei tuoi desideri tra le sole pipe in vendita a prezzo scontato.

Programma sconto

Programma Sconto

Abbiamo ricevuto da sempre un grande consenso da parte dei nostri clienti anche grazie al sistema di scontistica che premia gli utenti piu affezionati. Scopri anche tu cosa prevede il Programma Sconto.

Come eseguire un ordine

Come eseguire un ordine

Hai dei dubbi su come inviare il tuo primo ordine? In questa pagina troverai delle semplici informazioni che ti guideranno passo dopo passo nella scelta del prodotto fino alla conclusione dell‘ordine.

Garanzie

Garanzie

Cinque semplici motivi per cui avere fiducia in lepipe.it
Esperienza, consegna veloce, diritto di recesso, pagamenti sicuri e privacy. Tutto ció di cui hai bisogno.

Consigli su come fumare la pipa

Consigli su come fumare la pipa

Si sa che fumare la pipa non è cosa semplice. L‘intento della nostra guida è di trasferirti le nozioni base per essere in grado di cominciare la tua esperienza senza incorrere nei principali errori.

Parlano di noi

Parlano di noi

Riteniamo che la considerazione di una tra le piú importanti testate giornalistiche italiane non sia il solo motivo di orgoglio. I commenti che ci soddisfano di piu infatti sono quelli dei nostri clienti.



We offer only the best to our Customers!